Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

ROGATE ERGO

Rivista di animazione vocazionale -  Dicembre 2013

Nelle periferie

  

rogateergodic_13

 

Nel clima natalizio si avverte più fortemente il desiderio di uscire dalle periferie esistenziali in cui costringe quotidianamente la vita per andare incontro a Cristo, centro dell’esistenza di chi in Lui crede.

.


 

 

“Rogate ergo” accresce questo desiderio mediante l’approfondimento della catechesi di Papa Francesco, che usa  spesso la metafora della “periferia” per invitare i cristiani ad entrare in dialogo con  i lontani, e con coloro che hanno smarrito il senso della propria esistenza.

 Avvicinarsi agli altri, ascoltarli, comprenderli, aprire loro il cuore, è quanto suggeriscono le testimonianze presenti in questo numero, come quella del Beato Josè Gabriel Brochero una delle figure più popolari dell’Argentina, che per portare a tutti l’amore di Dio ha passato gran parte della vita percorrendo in sella ad una mula i 200 chilometri quadrati della sua parrocchia.

 Ugualmente interessanti le esperienze di don Domenico Cravero a Settimo Torinese, animatore di un’attività di recupero per persone dipendenti dalla droga, e quella che svolge Suor Wilma Molinari col il “Progetto Miriam”, nato per contrastare la tratta delle donne.

 Chiude il numero un’interessante intervista allo scrittore siciliano Andrea Camilleri (il papà letterario del mitico Montalbano) e lo speciale excursus nelle “periferie” dei Santi, ovvero nei luoghi da essi preferiti, considerati malfamati dai benpensanti: da Francesca Romana a  Giovanni di Dio, a Vincenzo de Paoli, ad Alfonso Maria de’ Liguori,a  Don Bosco e ad Annibale Maria di Francia.

 Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Angelo Montonati, Giuseppe Savagnone, Amedeo Cencini, Giulio Albanese, Mario Pollo, Riccardo Benotti, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Angela Ambrogetti

.

 

 

 

cooltext455173072cooltext455168755