Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
 

ROGATE ERGO

Rivista di animazione vocazionale - Novembre 2011

Sostenere il volontariato

 

 

rogatenov2011

Nell’Anno europeo del Volontariato, che ha posto la formazione dei volontari tra i suoi obiettivi, questo numero di “Rogate ergo” mostra, attraverso studi, esperienzee, testimonianze e documenti, come ogni contesto educativo ha la responsabilità di suscitare motivazioni al servizio gratuito, a cominciare dalla famiglia. In ambito scolastico si descrive l’esperienza della diocesi di Bergamo che ha creato un portale con lo scopo di sviluppare nelle scuole la cultura della solidarietà.

 

 

 

 Ma mentre esperienze di questo tipo stupiscono, e la cronaca ci regala casi esemplari di volontari, preoccupa il crescente bombardamento culturale e mediatico che cancella ogni forma d’impegno. In giro ci sono troppi cattivi maestri in grado di eliminare perfino l’idea che la conquista di un obiettivo possa essere raggiunto col sudore della fronte. E così oggi il detto evangelico “C’è più gioia nel dare che nel ricevere” necessita di un supplemento di educazione. Benedetto XVI nella recente Lettera di indizione dell’Anno della Fede scrive: “La fede senza la carità non porta frutto… È la fede che permette di riconoscere Cristo ed è il suo stesso amore che spinge a soccorrerlo ogni volta che si fa nostro prossimo nel cammino della vita”.

Quando i giovani vengono educati alla gratuità si assiste alla trasformazione del loro modo di vivere e non rare volte all’apertura del loro cuore verso scelte che intaccano la totalità dell’essere. La rivista riporta la testimonianza di Maria Luisa Caldi, laureata in ingegneria chimica, che ha maturata la sua vocazione di consacrata tra le Piccole Apostole di Gesù durante un campo di volontariato in Burundi. E poi altre bellissime storie con protagonisti come Il vescovo Cesare Mazzolari, Suor Eugenia Bonetti. Suor Maria Luisa Caldi, i seminaristi di Roma e il tenore Josè Carreras, che in un’intervista parla del suo sostegno alla lotta contro la leucemia.

 

Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Vittorio Nozza, Paola Bignardi, Vito Magno, Giosy Cento, Giovanni Villata, Renato Frisanco, Severino De Pieri, Giuseppe Pasini, Angela Ambrogetti, Carlo Climati, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia,Matteo Sanavio.

 

 

 

 

 cooltext455173072cooltext455168755