Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
 

ROGATE ERGO

Rivista di animazione vocazionale - Agosto -  Settembre 2011

Al centro l'Eucarestia

 

 

"Signore da chi andremo. L?Eucarisitia per la vita quotidiana"  è il tema del Congresso Eucarisitico Nazionale che si celebra ad Ancona dal 3 all'11 settembre. SI vuole evidenziare come la spiritualità eucaristica esercita un influsso decisivo non solo sulla vita personale dei singoli, ma nache sull'intera comunità ecclesiale, e di riflesso sulla vita sociale e sulla convivenza cicile.

 

“Rogate ergo” insiste sul bisogno sociale dell’ Eucaristia, riportando l’esempio delle prime comunità cristiane, che grazie ad essa formavano una grande famiglia con un cuor solo e un’anima sola. Il ritrovarsi ogni domenica fianco a fianco alla ricerca di un volto cristianamente gioioso e contagioso permise anche lo sviluppo dei carismi e dei ministeri. Ma il rapporto tra Eucaristia e vocazione sebbene solido dal punto di vista teologico, non è granché sfruttato sul piano della vita concreta e della pastorale.

 

Che fatica, da parte soprattutto dei giovani, riconoscere nella prassi liturgica il luogo dove si impara a conoscere il Dio dell’amore e l’amore di Dio. Benedetto XVI lo ricorda con queste parole: “L’Eucaristia rende possibile, giorno dopo giorno, la progressiva trasfigurazione dell’uomo chiamato per grazia ad essere ad immagine di Gesù”. E la Conferenza Episcopale Italiana scrive in un messaggio come l’Eucaristia sia stata, in ogni epoca, il luogo di crescita silenziosa di splendide vocazioni.

Altro punto sviluppato in questo numero è la riscoperta del valore della festa e del senso della domenica. Interessanti al riguardo le affermazioni di Zucchero, che nel suo ultimo CD racconta l’atmosfera di una domenica di cinquant’anni fa nella bassa emiliana e la nostalgia di un mondo ormai scomparso. Completano il numero esperienze eucaristiche vocazionalmente fruttuose e testimonianze di innamorati dell’Eucaristia, soprattutto laici, come Giorgio La Pira, Giuseppe Moscati, Enrico Medi, Giulia Colbert, Domenico Savio,Pier Giorgio Frassati, Giuseppe Tovini, Alberto Marvelli

 

Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Bartolomeo Sorge, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Angelo Montonati, Amedeo Cencini, Domenico Cravero, Anna Bissi, Simonetta Pagnotti, Giacomo Ruggeri, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia.

 

 

 

 

 

 cooltext455173072cooltext455168755