Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

ROGATE ERGO

Rivista di animazione vocazionale -  Novembre 2014

L'oggi dei consacrati

  

rogate_ergohomenov14

 

 

In vista dell’Anno della Vita Consacrata (30 novembre), Rogate Ergo riflette sul senso dell’evento e soprattutto sulla capacità missionaria e profetica dei religiosi nel mondo d’oggi. Lo fa partendo dalle cifre che riguardano il cinquantennio 1964-2014, il quale alla vistosa diminuzione dei consacrati in Europa e nell’America del Nord (in parte compensata da un’imprevista fioritura di nuove forme di vita consacrata), ha registrato in Africa e in Asia un loro cospicuo aumento.

 

 

Ma chi sono i giovani che oggi oltrepassano la porta dei conventi? La rivista esamina le caratteristiche delle nuove generazioni, il loro essere portatrici di mentalità e costumi diversi rispetto al passato; basti solo pensare all’utilizzo incondizionato dei social network! Anche nelle aspettative c’è diversità: prima di tendere alla perfezione i giovani d’oggi cercano la realizzazione di sé, mettendo in secondo piano l’esercizio delle virtù ascetiche e procrastinando di fatto le scelte definitive.     

Attraverso studi, esperienze e testimonianze, la rivista spiega come solo attraverso l’amicizia con il Signore il consacrato può giungere alla sua piena realizzazione. E’ il caso di Fra Mattew, al secolo Grant Desme, che al clamore del baseball americano ha preferito la vita monastica. Lo stesso è avvenuto per Stefano Albanesi che stracciò un contratto di serie B con il Pescara per divenire frate francescano e per Philp Mulryne della nazionale irlandese, con un passato nel Manchester united.      

Chiudono il numero l'intervista al Cardinale Joao Braz De Aviz, prefetto della Congregazione degli Istituti di Vita Consacrata e lo speciale sulle suore nel mondo dello spettacolo.

                                       

Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Vito Magno, Giosy Cento, Amedeo Cencini, Anna Maria Cànopi, Giovanni Dalpiaz, Rino Cozza, Lorenzo Galliani, Giovanni Bucchi, Gigliola Alfaro, Giancarlo Rocca, Mario Dal Bello, Salvatore Mazza, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Angela Ambrogetti


 

 

cooltext455173072cooltext455168755