LIBRERIA EDITRICE ROGATE

 

Natura: La Libreria Editrice Rogate dei Padri Rogazionisti, fedele al carisma del Fondato­re Sant’Annibale Maria Di Francia, dal 1970 opera nell’ambito dell’editoria religiosa sul settore specifico della vocazione nei suoi vari aspetti, e con particolare attenzione alla componente culturale di questo problema.

Collocazione: La Libreria Editrice Rogate con la sia mission e il suo target ben definito, rientra propriamente nella cosiddetta “editoria di servizio” o “di progetto”.

Per le sue dimensioni e il suo fatturato la Libreria Editrice Rogate appartiene alla tipologia della Piccola (e Media) Editoria (PME).

Excursus: La Libreria Editrice Rogate ha iniziato le sue pubblicazioni nel 1970 a 1ivello di soli Sussidi. Nel 1971 ha iniziato a pubblicare anche libri, in maniera prima occasionale e poi più costante, fino ad avere un vero programma editoriale intorno agli anni 1977\1978, con l’apertura di Collane, alcune delle quali (per esempio la RadioQuaresima della Radio Vaticana) sono a tutt’oggi aperte. Con gli anni, la media si è stabilizzata intorno a circa 20 pubblicazioni all’anno.

Nella sua storia la Libreria Editrice Rogate ha cercato di tenere il passo dei tempi, e ha prodotto anche poster, fonocassette e audiovisivi. Nel settore audiovisivo si sono fatti i primi passi a cominciare dal 1977. Il primo lavoro è stato il documentario a colori “Annibale Di francia”, della durata di 45 minuti, realizzato in 16 mm, e utilizzato anche dalla prima Rete RAI.

Negli anni ’80 è stata prodotta una serie di 8 fonocassette dal titolo “La Vocazione”, in collaborazione con la Radio Vaticana, e il disco, insieme con la musicassetta, di una Cantata dal titolo “Vivere è il tuo destino”, in collaborazione con i Fratelli delle Scuole Cristiane.

Prospettive: La Libreria Editrice Rogate è impegnata, gradatamente, ad intraprendere anche la strada dell’editoria elettronica e multimediale – sia on line, sia off line – per poter avere un’adeguata presenza e futuro sviluppo nel lavoro editoriale che la Libreria Editrice Rogate persegue come propria mission, ossia la possibilità stessa di comunicare oggi il “vangelo della vocazione” alle giovani generazioni.

Produzione: Le aree di interesse sulla Vocazione e le Vocazioni che qualificano e identificano chiaramente la Libreria Editrice Rogate sono:

preghiera, catechesi, riflessione biblico-teologica, analisi sociologiche e statistiche,  problemi psico-pedagogici, area della formazione, problemi riguardanti le differenti aree geografiche e culturali (con la ricerca di traduzioni di testi significativi prodotti nelle varie culture e realtà ecclesiali).

Particolare riguardo è riservato per quei temi attinenti alla vocazione che sono in grado di  specificare ulteriormente la produzione della Libreria Editrice Rogate:

vita consacrata e religiosa,  sacerdozio, ministeri ecclesiali, laicato, problemi della evangelizzazione e della missione.

Catalogo: conta circa 600 titoli e comprende:

Le Grandi Opere (Dizionario di Pastorale Vocazionale e Dizionario Biblico della Vocazione),

Collane di Studi,  Documenti, Atti di Convegni, Sussidi per la preghiera, Quaderni per l’animazione vocazíonale,  Sussidi vocazionali audiovisivi.

Autori: tra gli Autori che la Libreria Editrice Rogate ha in Catalogo (da soli o in collaborazione) figurano: Anastasio Ballestrero, Hans Urs von Balthasar, Papa Benedetto XVI, Charles Andrè Bernard, Enzo Bianchi, Juan Esquerda Bifet, Pier Giordano Cabra, Anna Maria Cànopi, Amedeo Cencini, Angelo Comastri, Giuseppe Crea, Enrico dal Covolo, Bruno Forte, Jean Galot, Bruno Giordani, Papa Giovanni Paolo II, Vittorino Grossi, Suor Mariarosa Guerrini, Marinella Perroni, Gian Franco Poli, Alessandro Pronzato, Pietro Schiavone, Antonio Maria Sicari, Bartolomeo Sorge, Giuseppe Sovernigo, Andrea Tornielli, Albert Vanhoye, Ugo Vanni, Giorgio Zevini…

###BLANK###